ideA-Z

Informativa Privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”)

La nostra società, ideA-Z Project in progress S.r.l. (P. IVA 03373190960), con sede legale in Abbiategrasso (MI), Corso Giacomo Matteotti 48 – 20081, è il titolare del trattamento dei suoi dati personali ai sensi degli artt. 2 comma 1 e 4, comma 7 del GDPR e con la presente intende informarla delle disposizioni a tutela del trattamento degli stessi come previsto dall’art. 13 del GDPR rispetto alle finalità di cui alla presente informativa.

ideA-Z svolge attività di Provider (ID 335) attivo e qualificato nel campo della Formazione Continua in Sanità (ECM), abilitato e accreditato a livello Nazionale presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua (“Provider”), nonché attività complementare di Tour Operator.

  1. Tratteremo i seguenti dati personali:

Codice fiscale; Cognome e nome; Data e luogo di nascita; Telefono fisso o cellulare; Istituto/Ente di appartenenza; Cap, Città, Provincia dell’Istituto Ente di appartenenza; Telefono/Fax dell’Istituto Ente di appartenenza; Indirizzo e – mail; Qualifica professionale posseduta; Disciplina di specializzazione; Inquadramento professionale (libero professionista/dipendente/convenzionato/privo di occupazione); Iscrizione all’ordine dei sanitari e numero di iscrizione; Rapporti economici diretti e non diretti (ossia il rapporto diretto tra uno sponsor ed il partecipante ad un evento ECM, che beneficia di vantaggi economici e non, per la partecipazione all’evento stesso e che possono essere rappresentati dall’esonero del costo dell’iscrizione al corso, ai costi relativi ai trasferimenti, pernottamenti etc.); Curriculum Vitae; Coordinate bancarie.

Tratteremo i suoi dati personali conformemente ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della sua riservatezza oltre che in ottemperanza agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, esclusivamente per le seguenti finalità:

  1. Finalità ECM:
  • ratifica delle pratiche E.C.M., tra cui la pubblicazione dei curricula dei docenti, dei responsabili scientifici e dei moderatori (presenti all’interno del file del programma) nella Banca Dati del sito ECM;
  • autocertificazione dell’identità e dello status professionale dei partecipanti agli eventi ECM;
  • comunicazione dei dati al Cogepas (Consorzio gestione anagrafica professioni sanitarie), Agenas ed ad eventuali altri enti istituzionali coinvolti nel processo ECM, altri Organi dello Stato, Enti Pubblici ed altri Istituti per obblighi di legge o impegni contrattuali nei limiti stabiliti dalla legge,
  • archiviazione storica dei dati per attività di carattere formativo;
  • aggiornamento degli indirizzari degli operatori sanitari registrati al sito;
  • prenotazione viaggi, biglietti aerei, hotel, rimborsi spese.

Il trattamento dei suoi dati personali è necessario per procedere alla prestazione dei servizi di Provider ai sensi dell’art. 6 lett. b) e c) del GDPR. 

I suoi dati personali verranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale instaurato e successivamente nei limiti dell’espletamento di tutti gli adempimenti di legge. Una copia di tutta la documentazione relativa alla pratica di accreditamento ECM sarà disponibile, a richiesta, per la CNFC e per il Comitato di Garanzia e sarà  archiviata e conservata per cinque anni in conformità agli obblighi di cui all’Accordo Stato Regioni del 19 aprile 2012.

 Finalità Commerciali:

  • invio di materiale informativo e promozionale su nuove iniziative del Provider;
  • indagini di mercato e analisi statistiche;
  • promozione e vendita di servizi del Provider;
  • promozione e vendita di servizi del Tour Operator.

Il consenso al trattamento per le Finalità Commerciali è facoltativo ed il suo mancato consenso non impedirà la prosecuzione del rapporto in merito alle Finalità Accreditamento ECM.

Per quanto riguarda il trattamento relativo alle Finalità Commerciali, i suoi dati saranno conservati e archiviati per un periodo di tempo non superiore alla prestazione dei relativi servizi e comunque non oltre 12 mesi dal conferimento.

È, in ogni caso, escluso che i suoi dati personali vengano ceduti a terzi per scopi commerciali o inviati a paesi Extra UE.

La invitiamo a non inserire all’interno del suo CV dati personali diversi da quelli di cui all’art. 1 della presente informativa e/o comunque non necessari alle finalità di Accreditamento ECM.

ll trattamento dei suoi dati personali, in relazione alle finalità indicate sub lett. A e B della presente informativa, potrà avvenire mediante strumenti informatici e telematici o manuali, anche ad opera di aziende terze nostre incaricate che operano quali responsabili del trattamento. Le comunicazioni commerciali relative ai servizi ed alle iniziative di ideA-Z potranno avvenire attraverso modalità tradizionali (chiamate con operatore, posta ordinaria) e/o automatizzate (quali, ad esempio,  posta elettronica, telefax, mms, sms, forme di interazione che l’innovazione tecnologica renderà disponibili, ecc). Avrà sempre il diritto di opporsi a tali comunicazioni e in tal caso la sua opposizione alle comunicazioni con modalità tradizionali si estenderà anche a quelle automatizzate.

Ai sensi dell’art. 15 del GDPR, potrà esercitare, in ogni momento, i suoi diritti nei confronti di ideA-Z, nonché richiederci la conferma che sia o meno in corso il trattamento dei suoi dati personali e in tal caso, ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: a) le finalità del trattamento; b) le categorie di dati personali in questione; c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i suoi dati personali sono stati o saranno comunicati; d) quando possibile, il periodo di conservazione dei suoi dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; e) l’esistenza del suo diritto a richiederci la rettifica o la cancellazione dei suoi dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che la riguardano o di opporsi al loro trattamento; f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo; g) qualora i suoi dati non siano raccolti presso di lei, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato; i) copia dei dati personali oggetto di trattamento. In caso richiedesse ulteriori copie potremmo addebitarle un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Nel caso in cui presentasse la richiesta mediante mezzi elettronici, e salvo sua diversa indicazione, le informazioni saranno fornite in un formato elettronico di uso comune. Lei ha inoltre diritto di ottenere: k) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; l) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o in blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; m) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; n) il diritto alla portabilità dei dati, ossia a richiedere che i suoi dati siano trasmessi, se tecnicamente possibile, ad altro Titolare del trattamento; o) di opporsi, in tutto o in parte: per motivi legittimi al trattamento dei suoi dati personali, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; al trattamento dei dati personali che la riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale; p) in ogni caso potrà revocare il suo consenso al trattamento per le finalità suesposte. Per esercitare i diritti sopra richiamati Lei potrà indirizzare la sua richiesta all’indirizzo di posta elettronica: info@idea-z.it

Per effettuare il trattamento dei suoi dati personali per le finalità sub lettera A della presente informativa e per finalità ad esse strettamente strumentali e correlate potremmo eventualmente avvalerci delle seguenti categorie di partner: 1. Autisti, aziende trasporti/auto con conducente – 2. Hotel, strutture congressuali – 3. Hostess e personale di assistenza – 4. Ristoranti e società di catering – 5. Compagnie aeree e ferroviarie – 6. Service tecnici e noleggi attrezzature, società di traduzione e interpretariato, società di servizi stampa/grafica – 7. Compagnie assicurative – 8. Aziende sponsor – 9. Partner di segreteria organizzativa – 10. Aziende sanitarie/enti/società scientifiche – 11. Uffici consolari, che potranno trattare i suoi dati in qualità di responsabili del trattamento o, in determinati casi, quali contitolari ai sensi dell’art. 26 del GDPR. In tale ultima eventualità, i partner contitolari del trattamento provvederanno ad assolvere i propri rispettivi obblighi di informativa nei suoi confronti.